pelle secca

PELLE SECCA: LE CAUSE E I RIMEDI

La pelle secca è un disturbo abbastanza diffuso che puo’ essere transitorio ma anche permanente. Distinguiamo il fenomeno in base all’età ma anche in funzione dello stile di vita e dei cosmetici che utilizziamo. Anche se le cause  di questo disturbo sono diverse esse sono tutte riconducibili ad alterazioni idrolipidiche dell’epidermide: la pelle cioè, non riesce a trattenete l’acqua che solitamente si trova nell’area sottocutanea . Gli agenti esterni come l’eccessiva esposizione al sole o al freddo e al vento, nonché allo dsmog, fanno il resto. Esistono delle cause genetiche, e l’età rappresenta un fattore determinante: la pelle secca è più frequente nelle persone anziane e nei bambini. Lavarsi spesso con dei detergenti aggressivi può togliere quel leggero filo di protezione naturale che la pelle sviluppa fisiologicamente.d

La pelle secca va trattata quanto più delicatamente possibile.  Tra i  rimedi naturali  ricordiamo sicuramente l’olio di Argan,  ma anche dimenticato anche il più economico olio di mandorle, tanto usato anche in gravidanza per prevenire le smagliature.

Pelle secca: i consigli quotidiani

Rimane il fatto che questi prodotti, qualunque siano vanno usati con regolarità: sia quelli per proteggere dagli agenti esterni che quelli per reidratare. Esistono poi piccoli accorgimenti quotidiani: evitare di lavarsi spesso e con saponi aggressivi, sbalzi di temperatura improvvisi (dal caldo all’aria condizionata ad esempio o viceversa), scegliere un’alimentazione ricca di frutta e verdura, ovvero vitamine, sali minerali, antiossidanti e soprattutto liquidi! La pelle secca si cura principalmente dall’interno. A proposito, sembra che il cavolo sia il cibo di eccellenza in questo caso: da mangiare ed applicare. Ma forse dato l’odore è meglio il miele!

Condividi questo messaggio!

A proposito dell'Autore: Antonella Schiattarella

laureata a Napoli in chimica e tecnologie farmaceutiche nel 1998, ha proseguito i suoi studi seguendo un corso di Perfezionamento in Chimica delle Sostanze Naturali. Dopo un’esperienza all’estero di un anno ad Heidelberg, Germania, dal 2005 al 2008 frequenta il dottorato di ricerca in scienza del farmaco, proseguendo poi la strada della ricerca fino al 2012, anno in cui diventa Amministratore Unico di BSL Cosmetics.

0 Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.