MANICURE: LA CURA DELLE MANI

manucure treatment at the spa salon

La manicure è essenziale per chi vuole mani in ordine e curate. Le mani come il viso sono continuamente esposte e per questo motivo risultano essere diversamente danneggiate da condizioni climatiche o fattori esterni come utilizzo di determinati prodotti di uso quotidiano.

Curiamo le mani e non solo il viso! Iniziamo dalla manicure.

Per fare una buona manicure è necessario avere gli strumenti giusti: è indispensabile avere una lima in cartone e una diamantata per sagomare le unghie, poterle levigare e lucidare. Inoltre è necessario un bastoncino in legno o in metallo per rimuovere le cuticole e un paio di tronchesine per tagliare le unghie e per poterne aggiustare la lunghezza.

Oltre a curare la forma delle unghie grazie all’utilizzo di opportune lime, è importante prendersi cura delle cuticole.

Le cuticole, chiamate comunemente “pellicine“, sono sottili inspessimenti della cute sulla radice delle unghie. Una buona manicure prevede il trattamento delle cuticole.

Prima della loro eliminazione, per ammorbidirle applicate un po’ di olio apposito in questa zona, o dell’olio di oliva se preferite, e mettete le dita a bagno in un catino di acqua calda per qualche minuto, poi spingetele all’interno usando l’apposito bastoncino per cuticole prima di utilizzare l’apposita tronchesina.

La manicure continua con la scelta dello smalto.

Prima di applicare lo smalto stendete un base coat rinforzante, in questo modo le unghie sono protette e si evitano le scheggiature. Quando la base è asciutta procedete con l’applicazione dello smalto preferibilmente con due passate di colore.

I segni del tempo sono evidenti sempre di più con il passare degli anni sulle nostre mani, urge dunque curarle effettuando opportuni trattamenti a base di scrub/peeling, maschere e creme nutrienti seguiti da una buona manicure una volta a settimana.

Ovviamente oltre ai trattamenti e opportuni prodotti cosmetici, è utile proteggere le mani e la nostra manicure utilizzando guanti da lavoro in lattice e da sera in modo da rallentare i segni del tempo.

Ricordiamoci che uno dei nostri biglietti da visita oltre al viso, sono le nostre mani.

Condividi questo messaggio!

A proposito dell'Autore: admin

0 Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.