ACIDO IALURONICO, ALLEATO DI BELLEZZA

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo la cui funzione è quella di idratare e proteggere i tessuti. E’ uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo e la sua composizione chimica particolare ( glicosaminoglicano ) gli conferisce una elevata solubilità in acqua. Tale proprietà risulta particolarmente utile nel fornire alla pelle un giusto grado di idratazione e di elasticità, caratteristica richiesta dalle donne in età matura in quanto la sintesi dell’acido ialuronico si riduce con l’avanzare dell’età.
Le creme contenenti acido ialuronico da applicare su viso, collo e decolleté sono sempre più richieste per arrestare i segni del tempo ovvero le tanto temute rughe. Utilizzare l’acido ialuronico quotidianamente puo’ rallentare notevolmente il processo di invecchiamento. Distinguiamo l’acido ialuronico a basso , medio e ad alto peso molecolare, che differiscono per la maggiore capacità di penetrare nel derma.

Nelle formulazioni cosmetiche l’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare permette di creare un film sulla pelle impedendo perdite di acqua (TEWL) e incrementando l’idratazione; viceversa le formulazioni contenenti acido ialuronico a basso peso molecolare (1000 – 2000 Dalton) permettono un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma (grazie alle ridotte dimensioni molecolari) apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. L’acido ialuronico a medio peso molecolare è invece responsabile della ritenzione di acqua negli strati medio/superficiali dell’epidermide, completa l’azione d’idratazione e tono ottenuta in sinergia con le molecole a basso e alto peso molecolare.

L’acido ialuronico resta senza dubbio il componente piu’ importante del derma perchè trattiene l’acqua ed insieme al collagene contribuisce alla struttura del derma. L’utilizzo quotidiano ci consente di ottenere una pelle piu’ tonica. Di ultima generazione e sicuramente innovativi sono le gocce di acido ialuronico da applicare singolarmente sulle zone maggiormente colpite dall’inestetismo oppure da aggiungere alle creme che normalmente utilizziamo nella nostra beauty routine.

About