MAKE UP E IGIENE: ATTENTE A INFEZIONI E DERMATITI

Siete sicure che nel vostro beauty sia tutto in ordine? Quanto dedicate alla pulizia e al controllo del make up?

make up e igiene

Oltre a detergere il viso è importante tenere puliti gli strumenti per il make up e rispettare le scadenze indicate su ogni prodotto per non imbattersi in brutte infezioni e allergie provocate dalla disattenzione e dalla non osservanza delle basilari norme igieniche.

 

Rispettare la scadenza dei prodotti

La scadenza indica il periodo di tempo in cui il vostro prodotto inizierà a subire variazioni, in quanto il conservante posto all’interno perde la sua efficacia. Il prodotto, se conservato oltre il periodo di scadenza, può subire variazioni nell’odore e nella sua composizione.

Queste le variazioni del make up: gli ombretti si induriscono, i fondotinta assumono un cattivo odore e diventano meno fluidi e spesso più “acquosi”.Utilizzare prodotti scaduti mette in pericolo la salute di pelle e occhi con la possibilità di contrarre congiuntiviti, herpes, e dermatiti.

È molto importante rispettare la scadenza. Come promemoria è consigliabile, quando si apre un prodotto, mettere una targhetta con la data di apertura in modo da tenere sotto controllo il passar del tempo e utilizzare il prodotto fino al periodo consigliato che di solito è un anno (ma controllate sempre vicino alle confezioni).

Come tenere puliti gli strumenti per il make up

Ora passiamo alla pulizia di pennelli e spugnette che devono essere lavati accuratamente almeno una volta a settimana. Per detergerli utilizziamo un sapone neutro e mettiamoli ad asciugare all’aria aperta in posizione orizzontale. Evitiamo di metterli in posizione verticale in qualche contenitore, per evitare che si ristagni l’acqua nella parte sottostante producendo, così, batteri nocivi per la pelle. Per questo è bene adagiare pennelli e spugnette su due strati di carta assorbente fino a completa asciugatura.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Scrivici un commento o una mail per chiederci dei consigli utili e visita la nostra sezione e-commerce per scegliere i prodotti più adatti a te.

About