Pelle giovane? Attente al photoaging

Per mantenere la pelle giovane bisogna fare attenzione, tra le altre cose, al photoaging. Scopriamo cos’è e come prevenirlo.

Mantenere una pelle giovane senza esporsi troppo ai raggi UVA

Per mantenere una pelle giovane attente al photoaging

Avere una pelle giovane e sempre abbronzata è il sogno di molte, ma è anche un sogno impossibile. Se ci teniamo a mantenere la nostra pelle giovane, dobbiamo stare attente a certi comportamenti sbagliati che ci portano a eccessivi bagni di sole, in estate, e all’uso smodato di lampade UVA nei mesi autunnali e invernali.

Cos’è il photoaging:

Si tratta dell‘invecchiamento cutaneo accellerato da lunghe esposizioni al sole o alle lampade UVA. La pelle diventa più secca ed è priva di elasticità. Inoltre sono più evidenti le linee di espressione, il volto mostra molte più di rughe sottili. Questo tipo di invecchiamento è più frequente nelle persone con la pelle chiara in quanto lo stimolo del sole produce melanina in modo non regolare.

Segni evidenti del photoaging sono:

-ruvidità della cute

-presenza di macchine scure di diverse dimensioni

-la pelle ha un aspetto irregolare e con chiazze

-cedimento cutaneo che rende la pelle molle e cadente.

Come sopperire a tutto ciò e provare a mantenere la nostra pelle giovane più a lungo?

In merito all’esposizione al sole, le creme solari protettive, da sole, non proteggono dall’invecchiamento provocato dai raggi del sole, anche perché, quando utilizziamo la protezione tendiamo a stare più ore sotto il sole, comportamento da evitare sempre. Bisogna, invece, indossare frequentemente indumenti di protezione come magliette e cappelli, e applicare sulla pelle polveri minerali riflettenti, che respingono la luce solare.

Tabella raggi UV ed esposizione al sole

Indice dei raggi UV

Inoltre la pelle va detersa mattino e sera con un detergente delicato e massaggiare delicatamente, magari con una spugnetta naturale. Al mattino, applicare sempre il nostro trattamento idratante, che sia anche protettivo e antiossidante a seconda delle esigenze della nostra pelle. Applicare una crema adatta anche la sera e in caso di cute che si arrossa, si irrita e si desquama, utilizzare anche crema lenitiva.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Scrivici un commento o una mail per chiederci dei consigli utili e visita la nostra sezione e-commerce per scegliere i prodotti più adatti a te.

About