RUGHE PRECOCI: ECCO COME PREVENIRLE!

Le rughe sono la prova dello scorrere del tempo, poiché con l’avanzare dell’età, il collagene e le fibre elastiche subiscono un processo di degradazione fisiologico che ne provoca la comparsa.

dolci e rughe precoci

Ridurre l’assunzione di cibi dolci che provocano perdita di elasticità della pelle.

Ci sono, però, alcuni fattori e anche cattive abitudini che hanno un impatto determinante sull’invecchiamento cutaneo e che possono nuocere alla salute della pelle.

Uno dei principali fattori della comparsa delle rughe precoci è l’esposizione ai raggi UVA, che provoca il cosiddetto fotoinvecchiamento, che può essere limitato solo diminuendo la durata dell’esposizione al sole; anche il fumo influisce in maniera negativa, soprattutto con il movimento dei muscoli, tipico di chi ha la sigaretta in bocca, e per la poca ossigenazione della pelle, che causano le “smoking lines”.

E ancora, mangiare dolci, oltre ad essere deleterio per il fisico, lo è anche per il viso, siccome con la glicazione, cioè il processo in cui le molecole di zucchero si attaccano alle proteine della pelle, si perde l’elasticità della pelle. La perdita dell’elasticità può essere determinata anche dall’eccessivo consumo di alcool; quindi è meglio non esagerare con cibo e bibite, in modo tale da poter fronteggiare la comparsa di rughe precoci.

E’ necessario, inoltre, struccarsi con detergente e tonico la sera prima di andare a dormire perché il trucco, accumulatosi durante il giorno nella nostra pelle, riduce notevolmente le quantità di elastina e collagene. Al tempo stesso, è preferibile non lavare troppo spesso il viso, poiché verrebbe privato del naturale strato di oli protettivi che rendono la pelle elastica e idratata.

Infine, è consigliato non “torturare” i brufoli, in quanto si rischia di irritare la pelle, producendo micro cicatrici, non stiracchiare la pelle quando ci si trucca ed evitare di dormire a pancia in giù, sostituendo la federa in cotone con una di raso.
Tutte queste abitudini, presenti nella routine della maggioranza delle donne, sono totalmente nocive, perché attraverso l’apparizione delle rughe, si segna inevitabilmente il viso.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Scrivici un commento o una mail per chiederci dei consigli utili e visita la nostra sezione e-commerce per scegliere i prodotti più adatti a te.

About